L'attacco al Pentagono: le foto e i video


Premessa

Il Pentagono è stato colpito dal volo AA77 pilotato dal dirottatore Hani Hanjour.

Il velivolo, un Boeing 757, ha colpito la facciata ovest del Pentagono, che era stata recentemente sottoposta a lavori di ristrutturazione e rafforzamento, circostanza che, probabilmente, ha contribuito a contenere il numero delle vittime: poco più di centoventi, oltre alla sessantina di persone presenti sul velivolo.

Quest'ultimo è giunto ad elevata velocità, volando a pochi metri dal suolo, al punto da abbattere alcuni pali dell'illuminazione stradale. L'aereo ha impattato tra il primo e il secondo piano, sfondando la facciata su un fronte largo oltre 36 metri ed esplodendo. I rottami dell'aereo hanno proseguito la loro corsa distruggendo muri e colonne. Alcuni di essi hanno raggiunto e sfondato il lato opposto all'altezza del terzo "anello" della struttura dell'edificio, provocando una specie di "foro di uscita", in gergo chiamato "Punch Out".

La sezione colpita è poi collassata a causa dei danni strutturali subiti e del fuoco.


Prima e dopo

Il Pentagono, in due fotografie scattate dall'alto, il 7 (a sinistra) e il 12 settembre 2001 (a destra):

07092001.jpg 12092001.jpg


La traiettoria

L'immagine sottostante mostra la traiettoria finale di impatto. Sono indicate, con pallini gialli, le posizioni dei pali della luce ("lamp poles") abbattuti o danneggiati dal velivolo, le colonne distrutte o danneggiate all'interno della sezione colpita, il foro di uscita di alcuni rottami ("exit hole" n. 1). Gli "exit hole" n. 2 e n. 3 corrispondono a finestre da cui sono fuoriusciti fumo e fiamme.

pentagonapproach.jpg

Sotto, le foto mostrano i pali della luce abbattuti lungo il percorso del velivolo:

018.jpg1_vid.jpg030.jpg025.jpg


L'impatto.

Inizialmente, le autorità americane avevano rilasciato solo pochi fotogrammi, estratti dai video di due telecamere di sicurezza, che mostrano l'impatto del Boeing 757. Successivamente, sono stati rilasciati i clip video completi. Si tratta, comunque, di immagini di scarsa risoluzione e affette dalla distorsione dell'obiettivo grandangolare.

Di fatto, in un solo fotogramma (qui sotto, a sinistra), di quella che è spesso definita CAMERA-1 (perchè ad essa appartengono i primi 5 fotogrammi rilasciati), si intravede la pinna verticale della coda del velivolo e la sua scia di fumo (probabilmente provocata dal danneggiamento subito all'impatto contro i pali della luce) e in altro fotogramma (sotto, a destra), della cosiddetta CAMERA-2, si intravede la sagoma dell'aereo e un inizio di scia (spesso indicato, erroneamente, come il muso dell'aereo):

056-large.jpg387-large.jpg

La data sovraimpressa, 12 settembre 2001, è chiaramente errata e forse si riferisce al momento in cui è stata estratta la sequenza.

Questi sono due fotogrammi, provenienti dalla CAMERA-1, che mostrano l'impatto:

057-large.jpg060-large.jpg

Molti ricercatori hanno effettuato complesse elaborazioni di questi fotogrammi per esaltare l'aereo ed evidenziarlo. Noi ci siamo limitati a mettere in sequenza i fotogrammi della CAMERA-1 realizzando una banale immagine dinamica (GIF), che nella sua semplicità permette di "cogliere" visivamente l'aereo.

A sinistra, la sequenza a velocità più elevata, a destra la stessa sequenza rallentata:

100_per_second.giffour_per_second.gif

Il video della seconda telecamera di sicurezza (CAMERA-2) non è altrettanto chiaro nel mostrare l'aereo, che è quasi del tutto confuso con lo sfondo, e se ne nota solo la scia. L'aereo, infatti, è spostato un po' più a sinistra rispetto alla scia, e solo guardando attentamente il video lo si intravede. Qualsiasi elaborazione sui fotogrammi (estrazione, ingrandimento, compressione) rischia peraltro di degradare del tutto la sagoma del velivolo. Operando, quindi, su fotogrammi non compressi e non elaborati, ma semplicemente ingranditi, abbiamo evidenziato il particolare.
Sotto, a sinistra: il fotogramma precedente la comparsa dell'aereo. Al centro, l'aereo e la scia. A destra, il contorno dell'aereo evidenziato.

B01.jpgB02.jpgB02b.jpg

Qui sotto, a sinistra, abbiamo simulato la sagoma dell'aereo sovrapponendo un modello virtuale di Boeing 757 (proporzioni, angolazioni e dimensioni sono approssimate). L'immagine sotto a destra, mostra proprio il Boeing 757 del Volo 77, fotografato in aeroporto in data antecedente agli attacchi.

B02c.jpg77.jpg

Infine, passando il puntatore del vostro mouse sull'immagine qui sotto, alternerete a piacimento i due fotogrammi (quello immediatamente prima della comparsa dell'aereo e quello in cui appare l'aereo) e potrete rendervi conto ancora meglio della posizione del velivolo e della scia.

Passate con il mouse sulla foto sotto per attivare l' "animazione":

Qui sotto pubblichiamo questo raffronto fra i due fotogrammi che mostrano l'aereo, i cui particolari sono evidenziati dalle frecce gialle:

aa77_v1.jpg


I filmati

Per scaricare i filmati integrali delle due telecamere:

CAMERA-1 (Flight 77 Impact, CAM 1, formato WMV, circa 4,5 Mb)

CAMERA-2 (Flight 77 Impact,CAM 2, formato WMV, circa 5,4 Mb)


La simulazione forense

Da questo link, potrete scaricare la simulazione messa a punto da un ente specializzato in dimostrazioni forensi, che riscostruisce con estrema precisione la dinamica dell'avvicinamento e dell'impatto:

Flight 77 Case Study FLV


Ulteriori filmati

Rendiamo disponibile per il download il filmato ripreso da una telecamera di sorveglianza del Doubletree Hotel situato nei pressi del Pentagono. Il filmato è in formato FLV, al momento è presente anche su YouTube. La qualità è pessima, il video è in Bianco/Nero, e solo sullo sfondo si nota l'esplosione.

Per scaricare la nostra copia locale del filmato: cliccare qui.

Per visualizzare il filmato su Youtube: cliccare qui.

Su YouTube è disponibile anche il video della telecamera di sorveglianza della stazione di rifornimento Citgo, situata nelle vicinanze del Pentagono. Il video, che non mostra praticamente nulla, può essere visionato cliccando qui.


I danni al Pentagono

Le foto seguenti permettono di valutare l'entità dei danni causati dall'impatto, il foro di uscita di alcuni rottami sul muro opposto alla facciata e mostrano il cedimento della sezione colpita.

Clicca sulle foto per ingrandirle:

01749r.jpg pentagon_aftermath.jpg

010914-F-8006R-005a.jpg P200029-1.jpg

P200034-1.jpg  P200036-1.jpg  P200032-1.jpg

Sotto: ricostruzione del profilo di impatto del Boeing e della sua penetrazione nell'edificio, con evidenziato in rosso la superficie di facciata distrutta e in beige quella danneggiata.

delmont.jpg


I rottami

Sul prato antistante il Pentagono e all'interno dell'edificio, l'impatto ha disseminato numerosissimi rottami. Anche la scatola nera è stata rivenuta tra le macerie, oltre ai resti degli occupanti del velivolo e delle vittime che lavoravano nella sezione colpita.

Il prato è stato poi sgombrato in tempi brevi dalle squadre di intervento perchè vi è stato allestito un centro logistico per il soccorso dei feriti ed il ricovero delle salme, con decine di moduli tenda.

Queste foto mostrano i rottami e le operazioni di recupero e di soccorso:

043.jpg045.jpg046.jpg064.jpg

065.jpg067.jpg068.jpg071.jpg

153.jpg157.jpg161.jpg172.jpg

173.jpg323.jpg325.jpg362.jpg


Crono911 by John Battista is licensed under CC BY-NC 4.0

2006 - 2021